Le Maestà di Montereggio

L’origine delle Maestà, risale alle rappresentazioni delle immagini sacre del periodo medioevale.
L'Iconografia cristiana del tempo consisteva nella rappresentazione frontale di un Santo, della Vergine Maria o di un personaggio delle Sacre Scritture. Proprio in questo periodo ha inizio la tradizione di rappresentare immagini devozionali, simili a quelle dipinte all’interno dei luoghi di culto, lungo strade, sentieri, mulattiere piuttosto che ponti o muri di vecchie case. Queste immagini sacre, che  troviamo in nicchie o piccole cappelle in luoghi ora lontani da quella velocità e insofferenza che la società moderna impone. Maestà poste li in un tempo lontano, dove ancora oggi le troviamo, per essere viste e adorate e che rappresentano non solo una testimonianza di fede, ma tengono vivo nel futuro il ricordo della vita,  le tradizioni e le abitudini dei nostri luoghi e della nostra gente.

"PROGETTO ADOTTA UNA MAESTA' "
info Giacomo tel. 366-6586870 - Massimiliano tel. 333-9108178

Riportare al loro antico queste Maestà è un compito che ci siamo assunti, per far sì che questi oggetti, appartenenti alla storia e le tradizioni comuni non vadano distrutti dal tempo e dall´incuria.
Raccontano ancora oggi la Storia del nostro Paese, sono essi stessi parte della Storia. Adotta una Maestà. Una targa con il tuo nome testimonierà a tutti il tuo impegno nei confronti dell’arte e della bellezza. Avrai incise le tue iniziali sull’edicole che riusciremo a ricollocare nella loro posizione originaria lungo l’antico percorso delle Maestà. Dai alla nostra storia un´opportunità in più per ritornare a vivere.

.