Presentazione al Tempio


Presentazione al Tempio Sec. XVII, (cm.50x36)
Quarto Mistero Gaudioso

Quarta Stazione del percorso delle Maestà, che da Montereggio giunge al Santuario della Madonna della Monte. Voluto da Ottavio Malaspina Marchese del Feudo di Montereggio. Il restauro del bassorilievo che si presentava coperto di sostanze oleose, dovute probabilmente ai fumi delle lampade ad olio, ha riportato alla luce il piede con calzare della Vergine Maria. Sullo sfondo dell’immagine è dotato di pregiati particolari. In primo piano è raffigurata la Vergine Maria mentre porge il figlio al sommo sacerdote del tempio. Ai lati del sacerdote due figure maschili, ai piedi dell’altare, in ginocchio, una figura femminile che con la mano destra cinge un’anfora. Interessanti le anse dell’anfora che sembrano raffigurare un serpente.

L’iconografia di pregevole fattura, secondo un classico modello del ‘500, sembra ricavata dall’analoga incisione del Rosario figurato del Padre Luigi Granata.

Icona restaurata grazie al contributo di: Bertoni Rita; Fritschi Monica; Fogola Fabrizio; Maucci Costanza; Maucci Maria e Sergio; Mosca Monica; Nencioni Massimiliano; Tarantola Luisa.

2013 -2014 Associazione “Le Maestà di Montereggio”