COMUNICAZIONEAI SOCI, AI MONTEREGGINI E ALLE ISTITUZIONI E ALLE ORGANIZZAZIONI LOCALI
 

Ancora una volta, dall’ultimo rinnovo delle cariche associative, questa Pro Loco si è trovata “nell’antipatica” e improvvisa situazione di dovere finanziare spese e attività, per le quali il Comune di Mulazzo si era a suo tempo impegnato in toto e comunque storicamente riconducibili ad esso.

Il Comune, nella persona del Sindaco, ha chiesto verbalmente al Presidente della Pro Loco di supportare l’organizzazione della Festa del Libro con un intervento economico di € 3.000,00, senza alcuna precisazione in merito alla destinazione di questa somma.

Detta richiesta, inoltrata a solo un mese dall’inizio programmato dell’evento, ci ha molto allarmato. Ci siamo chiesti infatti: “ma se la Pro Loco, per i modi e la mancanza di sostanza con cui è stata posta la richiesta, non ritenesse opportuno finanziare questa somma, cosa succederebbe alla Festa del Libro? Verrebbe cancellata oppure spostata in altro luogo, in tal senso rendendoci visibili in prima battuta come gli unici responsabili del fallimento? Oppure il Comune garantirebbe parimenti lo svolgimento della Festa?”

Ebbene, non avendo possibilità di ottenere una risposta certa soprattutto a fronte di tante “voci” incontrollabili (o, forse, invece, adeguatamente controllate e ad hoc diffuse) che girano, premesso che questa Pro Loco non intende sottostare a nessuna pressione di qualunque genere e provenienza e non intende essere considerata una sorta di “bancomat” a favore di realtà esterne, con grande senso di responsabilità, Presidente e alcuni membri del Consiglio hanno incontrato il Sig. Franco Muzio, storico ideatore della Festa del Libro, e hanno espresso al medesimo l’intenzione di difendere questo evento, di consolidarlo e mantenerlo nel “Paese dei Librai” e non spostato altrove, rendendosi disponibili a sostenere le spese relative all’accoglienza per una cifra da determinare e comunque da deliberare.

Due sole condizioni sono state poste ai fini dell’erogazione della somma (che comunque non costituirà un precedente vincolante per il futuro) in ottemperanza a dei semplici principi di trasparenza ed economicità dovuti alla Popolazione di Montereggio:

  1. Il Comune dovrà regolarmente formalizzare, per iscritto e per tempo, la richiesta del contributo, nella quale dovranno essere specificate/quantificate le voci di spesa della Festa del Libro e le relative coperture e impegni presi da parte del Comune e di altri eventuali soggetti coinvolti (business plan),

  2. la Pro Loco, dovendone sostenere l’onere economico, si occuperà direttamente della gestione della ricettività scegliendo la/le strutture di accoglienza, secondo il principio del miglior rapporto qualità/prezzo verso le quali verranno indirizzati gli ospiti (autori con un eventuale accompagnatore) della manifestazione. Detta/dette strutture dovranno rilasciarci regolare pezza giustificativa da inserire in bilancio.

Per il futuro, infine, si ribadisce che non saranno, nel modo più assoluto, coperte spese o presi impegni di qualsiasi natura, che non siano pervenuti al Consiglio con congruo anticipo, in modo tale da poter essere discussi, approfonditi con la popolazione e quindi deliberati.

Per quanto riguarda le manifestazioni dell’anno prossimo, in considerazione del fatto che l’evento clou del 2016 dovrà essere la “Rassegna del Canto del Maggio di Montereggio”, per il quale la Pro Loco sta già lavorando, non verranno prese in considerazione richieste d’impegno, presentate oltre il 10 dicembre 2015.

Un caro saluto a tutti e . . . W MONTEREGGIO!!
 

Montereggio, 22 luglio 2015
 

Pro Loco di Montereggio


 

Situazione contabile al 31 ottobre 2014

A tutti i soci della Pro loco Montereggio
 

Si comunica a tutti gli abitanti che la situazione contabile vede un saldo positivo di euro 29 533,00.

Dalla precedente amministrazione abbiamo ereditato circa 22 000,00 euro. Non avendo ancora preso

In visione la documentazione contabile causa fatture non ancora pervenute per la Festa del Libro , non abbiamo potuto redarre un bilancio con entrate ed uscite relativo all’ultimo anno ma contiamo di farlo al più presto e di renderlo visibile a tutti mediante affissione alla bacheca ufficiale o di

mandarlo per email a tutti i nostri soci.
 

Con questo comunicato vogliamo anche rendervi partecipi di una decisione da parte del consiglio  che riguarda la destinazione di euro 22 000,00 per il rifacimento dell’ ultimo tratto di Borgo, quello per intenderci in cima al paese. Questa spesa , il tutto si aggira sui 37- 38 000 euro, in realtà è un cofinanziamento con il Comune di Mulazzo che la vecchia amministrazione aveva sottoscritto nel gennaio 2013 e che noi abbiamo portato avanti con decisione unanime facendo però una sorta di accordo con il Comune dove ci riserviamo il pagamento della cifra solo a lavoro finito, con modalità che tutelino l’operatività della Pro Loco salvaguardando la nostra disponibilità di cassa per far fronte all’ acquisto di beni necessari alle iniziative in programma nel 2015 e per i canoni di locazione pregressi dei quali non ci è ancora chiara la situazione contabile. Inoltre si vuole rendere nota l’esistenza di un nuovo statuto datato 2012 di cui siamo venuti in possesso solo alcuni giorni fa, ma che a una prima lettura non cambia ciò che fino aquesto momento il consiglio ha ratificato.
 

Per tutte le questioni su cui avete dubbi o riflessioni da fare siamo sempre a disposizione e accettiamo tutte le proposte per un miglioramento sia del Paese che della vita dell’ associazioneche mi piace rammentare non è esclusiva di “ quelli eletti nel consiglio” MA DI TUTTI .

Il vero scopo della Pro loco deve essere quello di unire la gente e lavorare in armonia per il bene di Montereggio e di tutti quelli che vogliono costruire qualcosa per non fare morire questo borgo che a mio avviso è il più della Lunigiana.

Il presidente